Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
All’Intendenza Scolastica per la Lingua Italiana di
BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per la Lingua Tedesca di
BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per la Lingua Ladina di
BOLZANO
Alla Provincia di Trento Servizio Istruzione
TRENTO
Alla Sovrintendenza Agli Studi per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta
AOSTA
Ai Referenti Regionali e Provinciali per l’Educazione Stradale
LORO SEDI
Oggetto: XIX CONCORSO NAZIONALE PER LA REALIZZAZIONE DEL POSTER “COPPA PRIMAVELA 2012”
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito della proficua collaborazione con la Federazione Italiana Vela volta alla diffusione tra i giovani di una cultura del mare, degli sport marini e del sentimento positivo derivante dalla condivisione di esperienze, in occasione della “Coppa Primavela 2012”, che si svolgerà a Cagliari nel periodo 6-8 settembre 2012, bandisce un concorso riservato agli alunni delle classi III – IV – V della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado per la realizzazione grafica di elaborati aventi per oggetto una delle due Classi veliche (barca a vela Optimist – tavola a vela Techno 293) ammesse alla competizione di cui sopra.
La Coppa Primavela è da oltre vent’anni una grande festa della vela riservata ai giovani e giovanissimi, un evento che esprime al massimo la passione per questo sport e quello che rappresenta.
L’iniziativa è unica in Italia essendo un format di successo che i numeri confermano: oltre 600 concorrenti nati tra il 2000 ed il 2002 e almeno altrettanti tra genitori, allenatori, accompagnatori, giudici di regata, stazzatori, assistenti e organizzatori. Un giro complessivo di oltre 1000 persone per un unico evento velico.
La documentazione illustrativa sulla Coppa Primavela e gli elaborati vincitori delle edizioni precedenti sono consultabili su www.federvela.it/coppaprimavela
In considerazione dell’importanza di tale evento, il MIUR e la FIV, con l’obiettivo di avvicinare quanti più ragazzi a tale iniziativa ed esperienza formativa, invitano gli studenti interessati a far pervenire tramite la propria Scuola, gli elaborati realizzati su fogli da disegno del formato cm 35 x 50 (pena l’esclusione) alla Federazione Italiana Vela – Segreteria Generale – Corte Lambruschini – Piazza Borgo Pila 40 – 16129 Genova – entro il 19 Maggio 2012.
Gli elaborati in formati diversi non saranno presi in considerazione.
Gli elaborati non dovranno contenere scritte riportanti denominazioni e/o segni grafici riferibili a marchi di qualunque tipo.
Sul retro di ogni disegno dovrà essere riportato:
1. nome e cognome dell’alunno
2. indirizzo completo e telefono dell’alunno
3. denominazione e indirizzo della Scuola di appartenenza
4. classe di frequenza
5. indicazione dell’eventuale Circolo Velico Affiliato FIV che ha promosso e seguito l’iniziativa.
Un’apposita Commissione paritetica MIUR-F.I.V. composta di 4 membri, di cui 2 nominati dal Dirigente Ufficio IV Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione e 2 nominati dal Presidente F.I.V., sceglierà i 2 elaborati (1 per la Classe Optimist ed 1 per la Classe Techno 293) che, opportunamente impaginati, saranno adottati come Poster ufficiale della manifestazione “Coppa Primavela 2012” .
A ciascuno dei 2 vincitori, oltre alla menzione sul Poster del loro nome e cognome e della Scuola di appartenenza, verranno offerti dalla FIV i seguenti premi:
il viaggio e soggiorno a Cagliari nei giorni 6-8 Settembre 2012 per l’alunno e la sua famiglia (massimo 4 persone compreso l’alunno) e per un rappresentante della Scuola, presso l’albergo indicato dalla FIV, durante lo svolgimento della “Coppa Primavela 2012”. Si comunica che per il rimborso delle spese di viaggio è previsto un tetto massimo di spesa di 700,00 euro per la famiglia di ciascun alunno vincitore e un tetto di spesa massimo di 300 euro per il rappresentante della Scuola; i rimborsi avverranno a seguito di presentazione in originale alla FIV – Corte Lambruschini – Piazza Borgo Pila 40 – 16129 Genova – della documentazione fiscalmente conforme delle spese sostenute;
una coppa o targa premio.
Alla Scuola dell’alunno premiato sarà consegnata una Targa ricordo.
Considerando l’alto valore formativo delle tematiche in parola, rientranti a pieno titolo tra le competenze dell’Ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente e all’interno di “Cittadinanza e Costituzione” si prega di voler dare massima diffusione alla presente.
IL DIRIGENTE
f.to dott.ssa Michela Corsi