Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff. II
Nell’ambito delle iniziative realizzate dalla DG affari internazionali a sostegno della promozione della dimensione europea dell’educazione, il concorso “L’Europa cambia la scuola” promuove fra le scuole coinvolte nella cooperazione europea un percorso di riflessione e consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi di miglioramento attivati.
Questo riconoscimento si propone di dare la giusta evidenza all’impatto che le attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici nelle loro diverse componenti e di contribuire all’efficacia della cooperazione europea, nella sua capacità generativa di miglioramento della scuola e della coesione sociale del territorio.
Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei. Agli istituti scolastici si chiede di “raccontare” il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai processi di apprendimento-insegnamento contenuti nel proprio Piano di offerta formativa. Annualmente, ai dieci istituti che, al termine delle valutazioni, risultano meritevoli del riconoscimento, viene assegnato un LABEL di qualità accompagnato da una piccola somma in denaro, aiuto concreto alla sostenibilità del percorso intrapreso.
———————–
Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.II
BANDO DI CONCORSO 2012
Presentazione
L’iniziativa del LABEL parte dal presupposto che le attività di cooperazione europea, rafforzano i processi di autonomia e costituiscono importanti opportunità di miglioramento per la qualità dell’offerta formativa della scuola attraverso la loro capacità di innescare “cambiamenti”
Il LABEL ha come riferimento il Programma “Istruzione e Formazione 2020”, la strategia europea per apprendimento permanente (Lifelong Learning) e la cooperazione europea in senso lato. Attraverso il concorso che qui si propone, si intende promuovere in seno alle scuole coinvolte nella cooperazione europea un percorso di riflessione e consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi attivati.
Il Label per il riconoscimento della qualità della progettualità europea nella scuola italiana, si propone di dare la giusta evidenza all’impatto che le attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici nelle loro diverse componenti: alunni, personale della scuola, famiglie, comunità locale, partenariato europeo.
Obiettivi
- Evidenziare la presa di coscienza dei cambiamenti avvenuti nelle dinamiche organizzative, relazionali, gestionali, della scuola e dei processi di apprendimento al suo interno, attraverso le attività in dimensione europea che sono state realizzate.
- Identificare quali pratiche legate alla cooperazione europea hanno portato a miglioramenti qualitativi con riferimento:
- al POF
- alle competenze degli alunni
- alle competenze del personale scolastico ed alle relazioni con i genitori
- alla scuola come organizzazione
- ai rapporti con il territorio di riferimento dell’istituto
- favorire lo scambio, la valorizzazione e lo sviluppo negli Istituti di tali pratiche, dando impulso al loro radicamento.
Il Bando
Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei e che non abbiano già ricevuto il “Label” nei precedenti tre anni scolastici.
Un attestato Nazionale di qualità LABEL valido per un anno verrà attribuito ad un massimo di 10 istituti, i quali riceveranno inoltre i premi, indicati nella apposita sezione “Premi”.
Si chiede agli Istituti scolastici impegnati in attività in dimensione europea di “raccontare” con un testo di un minimo 300 e un massimo di 1000 parole il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola espresse dal Piano dell’offerta formativa, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai suoi processi di apprendimento-insegnamento e al clima stesso dell’Istituto.
Il “racconto” dovrebbe rispondere alla seguente domanda generale:
Cosa abbiamo appreso, come siamo cambiati e come possiamo consolidare il cambiamento?
Alla domanda di partecipazione si chiede di allegare alcuni dei materiali prodotti (caricati su supporto elettronico: CD/DVD) che documentino o rappresentino le parti salienti del percorso educativo raccontato e il processo di cambiamento realizzato o in corso. Si chiede di inviare in particolare: alcune immagini, non più di 3 per ogni scuola (possibilmente in alta risoluzione), che aiutino ad illustrare i contenuti del racconto, e diari di bordo/portfolio).
Modalità di partecipazione:
Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di candidatura disponibile e scaricabile sul sito MIUR-Direzione Generale Affari Internazionali:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali
Il modulo compilato in ogni sua parte, firmato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto partecipante, insieme ad eventuale altra documentazione, dovrà essere inoltrato entro e non oltre il 18 maggio 2012 (farà fede il timbro postale o della consegna a mano all’USR) agli Uffici Scolastici Regionali di appartenenza . Non è ammessa la firma di altri componenti l’Amministrazione della scuola.
Gli USR provvederanno a nominare una Commissione di valutazione che, nel rispetto dei criteri definiti a livello nazionale, avrà il compito di selezionare le esperienze maggiormente significative del loro territorio e di trasmettere le stesse, accompagnate dalle relative schede di valutazione, entro il 15 giugno 2012 (farà fede il timbro postale) alla Dir. Gen. per gli Affari Internazionali del MIUR – Uff II che provvederà, poi, ad individuare le 10 Scuole alle quali assegnare i Label di “Europa cambia la scuola”.
Per la selezione finale il MIUR – D.G. Affari Internazionali si avvarrà di una Commissione di valutazione centrale composta da: esperti, insegnanti, dirigenti scolastici e tecnici.
I 10 istituti che, al termine della selezione verranno ritenuti meritevoli dei Label nazionali riceveranno anche un premio, di 4.000,00 euro ciascuno, da destinare al sostegno dei processi di internazionalizzazione avviati, non escludendo il supporto ad esperienze di mobilità in altri Paesi europei del personale docente.
Tutti i Racconti e altro materiale inviato per il Label “L’Europa cambia la scuola” potranno essere diffusi attraverso stampa, radio e televisione o pubblicati e distribuiti in formato cartaceo o digitale.
L’istituto, con l’invio del racconto e di altro materiale di documentazione, garantisce che lo stesso è materiale originale e libera gli USR e il MIUR da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che a qualsiasi titolo avessero da eccepire in ordine alle utilizzazioni previste dal presente Bando.
Cause di esclusione:
Non saranno prese in considerazione dagli USR quelle candidature che:
– siano prive di firma in originale del Dirigente Scolastico sul modulo di candidatura;
– siano predisposte su un modulo diverso rispetto a quello messo a disposizione sul sito del MIUR;
– siano pervenute agli USR di appartenenza oltre il termine stabilito;
– contengano un racconto di meno di 300 parole o più di 1000.
La Direzione Generale per gli Affari Internazionali avrà cura di fornire agli istituti tempestiva comunicazione in merito agli esiti della selezione finale.
Per informazioni potranno essere contattati i Referenti regionali di “Europa dell’Istruzione”.
Roma, 21.03.2012
Il Direttore Generale
F.to Marcello Limina
Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.II
BANDO DI CONCORSO 2012
Criteri di valutazione
Per la valutazione verranno presi in considerazione i seguenti elementi:
- Il RACCONTO: questo deve essere completo, articolato e ben strutturato nel percorso con chiara evidenziazione delle attività in dimensione europea avviate nella scuola e che hanno prodotto cambiamenti.
Il racconto dovrà far emergere alcuni elementi del processo di cambiamento:
– cosa ha spinto al cambiamento, cosa è stato appreso e in che modo si è cambiati
– quali soggetti nella scuola e nel territorio sono stati coinvolti nei processi d’innovazione e miglioramento realizzati
– quale crescita personale e professionale dei soggetti implicati è stata rilevata.
– quali difficoltà incontrate nel cambiamento e come sono state affrontate
– come si pensa di poter sostenere il cambiamento nel tempo
- L’individuazione chiara del o dei settori realmente investiti dal processo di cambiamento/miglioramento (POF, Alunni, personale della scuola, organizzazione della scuola, rapporti con i genitori e il territorio), con indicazione delle eventuali attività di monitoraggio e/o valutazione messe in campo dalla scuola
- Il processo di cambiamento/miglioramento avviato, descritto possibilmente attraverso esempi concreti e/o adeguatamente documentati, con individuazione delle diverse fasi, dei risultati e benefici rilevati e delle innovazioni introdotte.
- La qualità dei processi di miglioramento/innovazione attivati e la crescita personale e professionale dei soggetti implicati e della scuola nel suo complesso.
- La rilevanza del processo di riflessione attuato nella scuola per la redazione del racconto, incluse modalità e strumenti adottati per favorire la condivisione e la partecipazione attiva di tutte le componenti della scuola ed eventualmente del territorio.
- Le misure e strategie adottate per garantire la sostenibilità e l’ulteriore sviluppo del processo avviato.
Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.II
BANDO DI CONCORSO 2012
MODULO DOMANDA
Compilare da parte dell’Istituto partecipante
- Denominazione dell’istituto……………………………………………………………………..
- indirizzo completo,………………………………………………………………………………
- telefono, ………………………..fax,……………………………
- e-mail ……………………………..
- eventuale sito web………………………………………….
- nome e cognome del Dirigente scolastico ……………………………………………………….
- elenco soggetti che hanno PARTECIPATO ALLA RIFLESSIONE per la stesura del racconto e loro ruolo nell’Istituto (studenti, insegnanti, dirigenti, altro personale, genitori…)
Indicare i nominativi dei singoli soggetti e/o le classi per i gruppi-classe.
- nome e cognome dei docenti coordinatori del PROGETTO O DEI PROGETTI
IL RACCONTO (min. 300 – max. 1000 parole)
Si dichiara che questo Istituto
- non ha partecipato alle precedenti edizioni del Concorso – 2009, 2010 e 2011.
- ha partecipato ad una delle precedenti edizioni senza essere stata prescelta quale scuola Label
Con la presente si autorizza l’uso divulgativo, del “racconto” presentato sopra, delle immagini e di eventuale altra documentazione allegata tramite tv, radio – internet – stampa – eventi
Si dichiara altresì di aver ottenuto, laddove previsto dalla normativa vigente, il consenso alla divulgazione dei testi e immagini, in particolare nel caso di alunni minori dagli esercenti la patria potestà.
Data _________
Il Dirigente Scolastico
Firma e Timbro
———————————-
Per informazioni rivolgersi a:
Regione |
Referente |
|
telefono |
Abruzzo | Annarita Bini | annarita.bini.pe@istruzione.it;
|
0854 246239 |
Basilicata | Angela Granata | angelaanna.granata@istruzione.it
|
0971 449923 |
Bolzano It.
|
Carmen Siviero | carmen.siviero@provincia.bz.it | 0471 – 411310 |
Bolzano Lad. | Olimpia Rasom | olimpia.rasom@provinz.bz.it;
|
0471417016 |
Bolzano ted. | La Rosa | Oscar.La-Rosa@schule.suedtirol.it
|
0471417639
0471417621 |
Calabria | Mirella Pacifico
Giuseppe Bonadio |
mirellapacifico@inwind.it | 0961 734400
0961 734548 |
Campania
|
Lucia Veneruso | lucia.veneruso@istruzione.it | 081 2449533 |
Emilia Romagna | Monica Galletti | monica.galletti.488@istruzione.it
|
051 3785250
|
Friuli Venezia Giulia | Valentina Feletti | valentina.feletti@istruzione.it | 040 4194127 |
Lazio | Carlo Cipollone
Patrizia Corasaniti |
carlo.cipollone@istruzione.it
|
0677392510
0677392295 |
Liguria | Maria Anna Burgnich | miabur@tiscali.it | 010 8331286 |
Lombardia | Giorgio Galanti | giorgio.galanti.usr@gmail.com | 02574627292
|
Marche | Gianna Prapotnich | gianna.prapotnich@alice.it
gianna.prapotnich@gmail.com gianna.prapotnich@istruzione.it;
|
071 2295511 |
Molise | Oronza Perniola | perniola@usrmolise.org;
|
0874 497573 |
Piemonte | Maria Teresa Ingicco | mariateresa.ingicco@istruzione.it
ingiccomt@libero.it |
011 5163694 |
Puglia | Rossella Diana | rosa.diana@istruzione.it;
|
080 5506315 |
Sardegna | Antonio Loddo | antonio.loddo@gmail.com
|
070 275315 |
Sicilia | Maria Pia Magliokeen
|
magliokeen@alice.it;
innovascuolasicilia@istruzione.it
|
091 6909258 – 263 |
Toscana | Eleonora Marchionni
|
eleonora.marchionni@istruzione.it
|
0552725205 |
Trento
|
Sara Girardelli | sara.girardelli@provincia.tn.it | 0461 491425 |
Umbria | Antonella Bovini | antonella.bovini@istruzione.it
|
075 – 58.28.236
|
Val d’Aosta
|
Gabriella Vernetto | g.vernetto@regione.vda.it | 0165- 275872 |
Veneto
|
Simonetta Bettiol
|
simonetta.bettiol@istruzione.it | 041 2723165
|