Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Ai Dirigenti/Coordinatori delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie
e p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano
Loro Sedi
Oggetto: Anagrafe Nazionale degli Alunni – sincronizzazione delle basi dati locali con il SIDI.
A partire dal corrente anno scolastico si è dato avvio ad un importante processo di aggiornamento del sistema informativo per assicurare l’accuratezza e la completezza delle informazioni anagrafiche degli studenti, con l’obiettivo di costituire un archivio unico, certificato, denominato “Fascicolo dello Studente”; tale archivio, tra l’altro, deve essere il punto di riferimento per i gestori dei pacchetti applicativi locali per la realizzazione dei loro servizi.
Per tale ragione, il Ministero ha intrapreso una stretta collaborazione con i principali fornitori di software per le segreterie scolastiche, condividendo strategie e sperimentando metodi che consentono l’allineamento delle basi dati locali con l’anagrafica presente sul SIDI.
Tale fase di confronto tecnico è ora terminata e l’allineamento delle basi dati locali può essere eseguita. Pertanto, le segreterie scolastiche che utilizzano gli applicativi locali, dovendo apportare variazioni sugli alunni, dovranno prima utilizzare le funzioni del Sistema Informativo (SIDI) dell’Area Gestione Alunni – Anagrafe Nazionale, poi eseguire l’allineamento della base dati locale.
Tale allineamento si effettua attraverso la “sincronizzazione delle frequenze”, funzione che importa nei sistemi locali le informazioni anagrafiche presenti sul SIDI, già verificate dall’Agenzia delle Entrate, le configurazioni delle classi e le codifiche ministeriali del percorso scelto (tempo scuola e indirizzi di studio).
La sincronizzazione, effettuabile in qualunque momento, sarà svolta nel sistema locale attraverso il confronto dei dati presenti nei due sistemi (sistemi locali con il sistema SIDI di gestione dell’Anagrafe Nazionale Alunni), con azioni automatiche di aggiornamento oppure guidate dall’utente. L’effetto terminale sarà quello di sovrascrivere i dati che sono stati sincronizzati e impedirne definitivamente la gestione nel sistema locale.
Per gli aggiornamenti del software locale si deve fare riferimento ai consueti canali di supporto del proprio fornitore di software locale come pure per la guida all’intero processo. Per quanto riguarda il software SISSI la guida è invece già pubblicata al consueto percorso del portale SIDI (Alunni – Gestione Alunni – download – Sissi in rete).
Il Direttore Generale
Emanuele Fidora