Si svolge il 22 giugno la prima prova scritta dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di Istruzione.
Prima prova scritta Esame II Ciclo – 2016
- Prima prova scritta lingua slovena – 2016
- Prima prova scritta lingua ladina – 2016
- Prima prova scritta lingua tedesca – 2016
I testi delle prove dal 1985 al 2015 sono disponibili nella rubrica Esami.
Maturità, da Eco al rapporto padre-figlio, on line tracce della prima prova scritta
Giannini: “Il filo conduttore era la riflessione sui valori e l’identità. Avrei scelto l’analisi del testo”
Umberto Eco è l’autore scelto per l’analisi del testo. Il rapporto padre-figlio è al centro della traccia di ambito artistico-letterario. “Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il PIL misura di tutto?”, questa la domanda da cui parte la traccia di ambito socio-economico. Il valore del paesaggio è la riflessione su cui punta quella di ambito storico-politico. Si prosegue con ‘L’uomo e l’avventura dello spazio’, per l’ambito tecnico-scientifico. Il primo voto delle donne in Italia è l’argomento del tema storico. Il tema del confine è oggetto della traccia di ordine generale.
Ha preso il via stamattina, con italiano, la Maturità 2016. Oltre 500.000 i candidati alle prese con l’Esame. Alle 8.30 alle scuole è stato comunicato il codice di accesso al plico telematico delle prove che sono da ora disponibili sul sito del Ministero all’indirizzo: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/201516/Italiano.htm
“Il filo rosso delle tracce che abbiamo proposto quest’anno per la prova di italiano sono i valori e l’identità. Sono un valore il paesaggio e la sua tutela. È un valore non limitare la misura dello sviluppo e del progresso di un Paese solo ad una quantificazione numerica. È un valore la scienza che supera ogni confine dell’immaginazione con l’uomo che affronta l’ignoto e lo spazio. È un valore il bene immateriale della letteratura. E ancora, è un valore la reinterpretazione del concetto di confine, che non è solo separazione, ma può essere elemento di continuità e integrazione. È un valore il protagonismo delle donne, su cui dobbiamo ancora lavorare senza mollare mai la presa”, commenta il Ministro Stefania Giannini. “Personalmente – chiude – avrei scelto l’analisi del testo di Umberto Eco. Una traccia che rappresenta anche un tributo ad un grande intellettuale italiano scomparso di recente”.
Maturità, la traccia sul valore del paesaggio è quella più gettonata
La traccia più gettonata della Maturità 2016 è quella sul “Valore del paesaggio” (ambito Storico-Politico), scelta dal 23,2% dei maturandi. Segue il tema di ordine generale sui significati del confine, svolto dal 22,4% dei candidati. Questi i dati rilevati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il 16,9% degli studenti ha optato per la traccia di ambito Tecnico-Scientifico, “L’uomo e l’avventura dello spazio”. Il 15,8% dei maturandi ha scelto il tema sul rapporto fra padre e figlio nelle arti e nella letteratura del Novecento, l’8,5% ha preferito la traccia di ambito Socio-Economico, che invitava a riflettere sul PIL come misura della crescita e dello sviluppo. Il 7% ha svolto la traccia storica, quella sul primo voto delle donne in Italia nel 1946. Il 6,2%, infine, ha fatto l’Analisi del testo di Umberto Eco.
Fra i liceali la traccia più scelta, l’ha svolta il 22,5% dei candidati, è stata quella sul rapporto padre-figlio. Negli istituti tecnici ha ‘vinto’ il tema sul paesaggio, in linea con il trend nazionale: l’ha scelto il 25,5% dei maturandi. Nei professionali il 28,8% dei candidati ha svolto il tema sul significato del confine.
Diario d’Esame A.S. 2015-2016
Una guida, passo per passo, al lavoro delle Commissioni
a cura di Dario Cillo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.