Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Oggetto: “Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale”
In relazione alla nota prot. n. 7647 del 22 settembre 2011, si è tenuto a Sulmona (AQ) l’8 e il 9 novembre 2011, il seminario informativo e di studio sulle politiche linguistiche del Consiglio d’Europa per il diritto degli alunni alla qualità e all’equità nell’educazione, promosso dalla Direzione Generale per il personale scolastico e organizzato dall’Istituto comprensivo statale “Radice – Ovidio” di Sulmona.
Al fine di diffondere le informazioni sul ruolo delle politiche linguistiche ed interculturali e sulla proposta di ricerca – azione sul curricolo “plurilingue ed interculturale” nel primo ciclo d’istruzione, si pubblicano le relazioni degli esperti del Consiglio d’Europa e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Allegati:
Nota 22 settembre 2011, Prot. n. 7647
Programma del seminario
Relazioni:
- DGAI – Diana Saccardo “Il diritto degli alunni alla qualità e all’equità nell’educazione. Il ruolo delle competenze linguistiche ed interculturali”
- Co.E. – Francis Goullier ”Le rôle de la langue de scolarisation et des langues d’origine dans la réussite du projet éducatif »
- ECML – Waldemar Martyniuk « ECML – a Council of Europe centre promoting excellence in language education »
- Co.E.- Marisa Cavalli « Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale»
- DGPER- Angiolina Ponziano « Languages of schooling – Lingue di scolarizzazione nel primo ciclo d’istruzione»
- DGPER- Maurizio Piscitelli « Formazione Lingue e Linguaggi »