Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Uff.II
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuolev delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
di Bolzano
Oggetto: Concorso Nazionale “Newdesignduemiladodici” – Istituti Statali d’Arte e Licei Artistici
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca bandisce la terza edizione del Concorso Nazionale “NewDesignduemiladodici” rivolto agli studenti del IV e del V anno degli Istituti Statali d’Arte e dei Licei Artistici per incentivare l’espressione e l’applicazione creativa nel campo del design.
Il concorso permette di raggiungere molteplici finalità, tra cui promuovere il merito e le eccellenze, sempre ampiamente rappresentate nelle giovani generazioni di studenti.
Il termine per la presentazione della scheda di partecipazione è il 10 dicembre 2011, da inviare al seguente indirizzo mail: caterina.spezzano@istruzione.it
Si allega Bando e Scheda di partecipazione.
IL DIRIGENTE
Antonio LO BELLO
————————-
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli OrdinamentiScolastici e per
l’Autonomia Scolastica
– Ufficio II-
“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”
CONCORSO
PREMESSA
Il MIUR organizza – per l’anno scolastico 2011/2012 – la terza edizione del concorso rivolto agli studenti delle classi del IV e del V anno degli Istituti Statali d’Arte e dei Licei Artistici al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità creative nel campo del design.
Art. 1
FINALITA’
Nella creatività applicata al design confluiscono e si integrano diverse qualità del pensiero critico. Tra queste certamente si distinguono fluidità, flessibilità e originalità, che sono difatti indispensabili a che schemi nuovi ed originali irrompano anche in ambiti noti, dando al tempo stesso vita a produzioni caratterizzate da realizzabilità ed applicabilità.
La valorizzazione e l’incentivazione nell’ambito della formazione scolastica di percorsi così contraddistinti non può non essere allora tra i compiti primari di un sistema scolastico in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica di un Paese nel
quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari.
Art.2
OBIETTIVI
Il concorso intende:
– sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione con particolare riferimento al design;
– offrire agli studenti dell’istruzione artistica l’opportunità di partecipare ad un percorso comune e di confrontare i livelli raggiunti, arricchendo la propria preparazione anche attraverso le esperienze compiute dai coetanei;
– consentire ai docenti di integrare e potenziare la didattica curricolare sostenendo gli alunni attraverso percorsi progettuali pluridisciplinari;
– favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per agevolare il riconoscimento degli ambiti ideativi, progettuali e operativi;
– coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie, forma ed orienta;
– promuovere attività che stimolino lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione.
Art.3
TEMA DEL CONCORSO
A ciascuna Istituzione scolastica si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, eventualmente frutto dell’interazione tra i diversi indirizzi presenti nella scuola, inerenti la seguente tematica:
“Il Design tra Arte e Funzionalità”.
Il progetto dovrà essere frutto di un processo creativo originale, tendente a mostrare qualità innovative attraverso l’uso di qualsiasi tecnica espressiva.
Il prodotto dovrà essere accompagnato da una relazione che espliciti le diverse fasi:
– l’iter progettuale: dall’idea alla progettazione, alla realizzazione;
– le eventuali difficoltà incontrate, analizzate e superate;
– le caratteristiche innovative dell’oggetto, dei materiali utilizzati, del processo seguito, del prodotto ottenuto, in maniera tale da sottolinearne il valore simbolico e la valenza funzionale.
Art.4
TEMPI E MODI DI SVOLGIMENTO
Iscrizione: 10 dicembre 2011
L’iscrizione dovrà essere effettuata da un docente-tutor, compilando la scheda allegata al presente bando e inviandola all’indirizzo e-mail: caterina.spezzano@istruzione.it
La scheda di iscrizione rappresenterà l’adesione della scuola, ma non sarà comunque vincolante rispetto alle fasi successive.
Il docente-tutor fornirà supporto e guida, assistendo in tutte le fasi lo/gli studente/i impegnati nella ideazione ed attuazione del progetto.
Invio documentazione digitale: 24 febbraio 2012
Le diverse fasi progettuali realizzate dovranno essere documentate con foto, disegni, video su supporto digitale (CD, DVD in formato jpg per le foto e i disegni, formato avi per i video) in 2 copie opportunamente etichettate con i dati identificativi dell’Istituzione scolastica, del docente-tutor, del/degli studente/i o del gruppo studenti, dal titolo del progetto, accompagnato da copie cartacee di tavole illustrative in formato A3 e relazione relativa all’iter seguito in formato A4 (massimo una cartella).
Il materiale dovrà essere inviato a:
“Concorso newdesign duemilaundici”
MIUR – D.G. Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – Uff. II –
V.le Trastevere 76/A
00153 Roma.
Selezione dei progetti entro il 15 marzo 2012
Invio del prototipo entro il 24 maggio 2012
Il Comitato Tecnico-Scientifico selezionerà i progetti che presentano le caratteristiche previste dal precedente l’art. 3 e comunicherà alle Istituzioni scolastiche l’avvenuta selezione entro il 18 marzo 2012.
I progetti selezionati dovranno essere integrati entro il 24 maggio 2012 con l’elaborato/oggetto finale (prototipo/modello) da inviarsi all’indirizzo di cui sopra.
La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.
Art.5
COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
Al Comitato Tecnico-Scientifico, costituito nel corso dell’edizione 2009/2010, è assegnato il compito di individuare, tra tutti i progetti selezionati, i tre progetti vincitori del concorso, secondo i criteri fissati dallo stesso Comitato.
Il giudizio finale è insindacabile.
Art.6
Presentazione dell’esperienza
La premiazione avverrà il 10 novembre 2012 in Roma.
Eventuali ulteriori comunicazioni o variazioni del programma saranno fornite tramite il sito istituzionale del MIUR: www.istruzione.it
Sarà organizzato un evento-mostra con la partecipazione delle scuole selezionate.
IL DIRETTORE GENERALE
Carmela PALUMBO
———————-
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per
l’Autonomia Scolastica
– Ufficio II-
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (1 per progetto)
ISTITUZIONE
SCOLASTICA
TIPOLOGIA SCUOLA
NOME SCUOLA
COMUNE
PROVINCIA
CAP
VIA
TELEFONO
FAX
DIRIGENTE SCOLASTICO
NOME
COGNOME
DOCENTE TUTOR
NOME
COGNOME
DISCIPLINA
E-MAIL (obbligatoria)
TELEFONO
TEL. MOBILE
STUDENTE/I
NOME
COGNOME
LUOGO E DATA DI NASCITA
INDIRIZZO
CLASSE
Indirizzo/anno/sez.
ABSTRACT del progetto
(max 15 righe)