Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle D’Aosta
AOSTA
ai Docenti referenti delle Consulte Provinciali degli Studenti
ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti
Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado
LORO SEDI
Oggetto: Giornata mondiale del Teatro 2016.
Il 16 marzo 2016, presso il Teatro “Vascello” di Roma il MIUR, in collaborazione con il Centro Italiano dell’International Theatre Institute – ITI, celebra la Giornata Mondiale del Teatro, dove saranno premiati i migliori elaborati pervenuti a seguito del concorso lanciato dal MIUR e dall’ITI con nota n. 17016 del 21 dicembre 2015.
Presenzierà il Sottosegretario di Stato On.le Davide Faraone che lancerà le “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali”.
Aderendo alla manifestazione celebrativa lanciata nel 1960 dall’ITI e promossa dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo, la manifestazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e le Istituzioni scolastiche stesse vorranno incoraggiare, in prospettiva, la pratica teatrale nelle scuole, sia come esperienza formativa e creativa, sia come strumento di educazione alla visione dello spettacolo dal vivo.
Ciò in considerazione anche del dettato di cui all’art. 1, comma 181, della legge 13 luglio 2015, n. 107, la c.d. “Buona Scuola” mirato a richiamare l’attenzione e l’interesse degli studenti sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.
Durante la giornata le Istituzioni scolastiche vorranno promuovere attività inerenti al tema attraverso…..(inserire social…e quanto altro è ritenuto utile) In considerazione della rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della Giornata mondiale del Teatro.
f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna BODA