Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi
per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
di Bolzano
Oggetto: Protocollo d’intesa MPI-Società Italiana di Cardiologia (SIC) Fondazione Italiana Cuore Circolazione. A.S. 2011-12: Progetto “A scuola di cuore” – “La Giornata Mondiale per il Cuore”- 29 settembre 2011.
Nell’ambito delle iniziative previste dal Progetto in oggetto la Società Italiana di Cardiologia e la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione – Onlus della SIC, in collaborazione con la World Heart Federation (WHF), promuovono in tutto il mondo, giovedì 29 settembre 2011, “La Giornata Mondiale per il Cuore” seguendo il tema “One World, One Home, One Heart: Il nostro Cuore sempre!”.
Quest’anno, tra le iniziative previste, la Scrivente Direzione intende promuovere quella rivolta ai Giovani, in linea con le finalità del protocollo d’intesa citato in oggetto e coerente con il progetto “A scuola di cuore”, attualmente in atto nelle istituzioni scolastiche di secondo grado.
L’iniziativa, particolarmente attuale vista la Campagna “Lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani” intrapresa dalla Fondazione, prevede la presenza di Cardiologi SIC nelle scuole secondarie di 2° per uno screening cardiologico agli Studenti (prevenzione) e per effettuare visite e consulenze cardiologiche gratuite (misurazione di pressione arteriosa, ECG, ecc.).
Pertanto la S.V. vorrà comunicare alla Scrivente, in tempi brevi, (alla mail f.rocca@istruzione.it) l’Istituto scolastico di secondo grado disponibile (uno per Regione) a ospitare i Cardiologi SIC per l’effettuazione dello screening cardiologico.
Per la rilevanza dell’iniziativa si richiede la massima diffusione.
IL Direttore Generale
f.to Carmela Palumbo