Nota 20 gennaio 2011, Prot. n. 459

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Ufficio VI

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

LORO SEDI

Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali

LORO SEDI

Oggetto: Portale SIDI – Anagrafe dei docenti a tempo indeterminato

Il decreto legge n. 112/2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 133/2008, ha previsto, per la realizzazione del Piano programmatico finalizzato alla riforma degli ordinamenti scolastici, l’adozione di una serie di regolamenti, in parte già entrati in vigore e in parte in corso di perfezionamento. Tra questi ultimi risulta compreso il Regolamento per la revisione e l’accorpamento delle classi di abilitazione e di concorso.

Ciò premesso, risulta di tutta evidenza l’esigenza di disporre di un aggiornato quadro circa le professionalità del personale docente, anche in relazione alle possibili modifiche della corrispondenza tra titoli di studio e discipline di insegnamento.

A tal fine, nell’area SIDI dedicata al “Fascicolo Personale Scuola”, viene resa disponile una funzione per l’acquisizione di informazioni di sintesi in ordine alla professionalità docente.

Le Istituzioni Scolastiche avranno cura di inserire nella predetta area i dati richiesti relativamente ai docenti a tempo indeterminato sia in servizio e sia titolari presso la propria scuola.

Gli Uffici Scolastici Regionali provvederanno ad inserire i dati dei docenti titolari DOP.

La funzione sarà attiva dal 20 gennaio al 25 febbraio 2011 con la possibilità di consultare, nell’area Procedimenti Amministrativi, il Manuale operativo.

Per l’assistenza relativa ai contenuti delle schede di rilevazione si può far riferimento al Servizio Statistico (ed, in particolare, ai nn. 06.5849.3776 – 3752 – 2384 – 3167); per quanto riguarda l’assistenza tecnica dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080).

IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta