Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Risultati 55-esime Olimpiadi Internazionali di Matematica
Si sono da poco concluse a Città del Capo (Sudafrica) le 55esime Olim-piadi Internazionali di Matematica, che hanno visto la partecipazione di 560 studenti di scuole superiori di 101 paesi. Questa gara di problem-solving matematico, che si tiene ogni anno, è la più antica tra le olimpiadi scientifiche.
Solo tre dei concorrenti hanno risolto alla perfezione tutti i problemi assegnati, concludendo a punteggio pieno; si tratta di Alexander Gunning (Australia), Jiyang Gao (Cina), e Po-Sheng Wu (Taiwan).
La squadra italiana, composta da Dario Ascari (18 anni, Reggio Emilia, alla sua seconda olimpiade), Francesco Ballini (18, Castegnato BS), Gio-vanni Italiano (18, Roma), Matteo Migliorini (18, Tollegno, BI), Dario Ran-cati (17, Brescia), e Francesco Sala (18, Ponte dell’Olio PC), ha conquistato una medaglia d’oro, due d’argento, una di bronzo, e una menzione d’onore. Ascari e Ballini si sono classificati rispettivamente 15esimo e 50esimo al mondo (ex aequo), quest’ultimo mancando la medaglia d’oro per un punto. Ecco i risultati dei nostri ragazzi:
• Dario Ascari medaglia d’oro
• Francesco Ballini medaglia d’argento
• Giovanni Italiano menzione d’argento
• Dario Rancati menzione d’onore
• Francesco Sala medaglia di bronzo
Tutte le notizie sulla manifestazione sono reperibili al sito:
http://www.imo-official.org/year info.aspx?year=2014
oppure
http://www.imo-official.org/team r.aspx?code=ITA&year=2014
Congratulazioni a tutta la nostra rappresentativa!
Come tutti gli anni, i paesi asiatici e dell’est europeo si riconfermano ai vertici dei ranking mondiali in queste competizioni; buon risultato dell’Italia all’interno del blocco occidentale.
Il Direttore Generale
F.to Carmela Palumbo