Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Ufficio V
Ai Direttori Generali degli UU.SS.RR.
– LORO SEDI –
Ai Referenti per l’innovazione tecnologica
degli UU.SS.RR -LORO SEDI –
Al Direttore dell’ANSAS (ex INDIRE)
– FIRENZE –
e p. c. Al Presidente della commissione nazionale per
la valutazione Cl@ssi 2.0
– FIRENZE –
Oggetto: Azione Cl@ssi 2.0
Si comunica che il termine ultimo per presentare le candidature al Bando Cl@ssi 2.0 per le Scuole statali secondarie di secondo grado viene prorogato alle ore 14.00 del 22 Ottobre 2010.
Si coglie l’occasione per ribadire che la valenza innovativa del progetto Cl@ssi 2.0 risiede soprattutto nella capacità di ciascuna classe di realizzare soluzioni originali, sia sotto il profilo organizzativo che nella scelta degli strumenti, tese a sostenere un processo di innovazione dell’ambiente di apprendimento che tenga conto anche del contesto socio-educativo in cui si opera.
Il documento Idea 2.0 e più in generale i percorsi e i prodotti proposti da ciascuna classe devono essere espressione dell’autonoma capacità progettuale della scuola. Non saranno pertanto valutate positivamente proposte di candidatura standardizzate o generalistiche, ove sarà invece premiata l’originalità e la chiarezza nel descrivere il percorso attraverso il quale il Consiglio di Classe intende modificare l’ambiente di apprendimento ed i processi didattici.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Emanuele Fidora