Nota 12 ottobre 2010, Prot. n. 3818

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi

Ufficio VII – Servizio di Statistica

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Sovrintendente Scolastico della Provincia di Trento

Al Sovrintendente agli Studi della Valle d’Aosta

LORO SEDI

Oggetto: Attività di rilevazione A.S. 2010-11 – Nomina referenti.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico sono state programmate, come di consueto, le varie attività di rilevazione sulle scuole.

Per lo svolgimento di ogni rilevazione, l’Ufficio si è sempre avvalso della necessaria collaborazione dei Referenti territoriali che nella fase di raccolta dati hanno mostrato un impegno costante nell’attività di monitoraggio dell’acquisizione dei dati e di comunicazione con le scuole.

Nello scorso anno, l’Ufficio ha intrapreso, in aggiunta alle rilevazioni previste, anche un importante lavoro di miglioramento e di potenziamento dell’Anagrafe Nazionale degli alunni. Ciò al fine di realizzare una banca dati che, gradualmente, consenta di diminuire e successivamente sostituire il considerevole flusso di informazioni sugli alunni richiesto alle scuole con rilevazioni di vario genere.

Considerata l’importanza che le informazioni rilevate rivestono per l’attività di programmazione degli interventi di politica scolastica è indispensabile che ogni Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale provveda a confermare e/o nominare i propri referenti per le diverse aree di rilevazione (Anagrafe Nazionale Alunni, Rilevazioni sulle scuole: rilevazioni integrative, esiti scrutini, esiti esami di Stato, ….).

Si ricorda che, come stabilito nell’Allegato tecnico al Decreto del Ministro del 5 agosto 2010 n. 74, i referenti territoriali per l’Anagrafe Nazionale Alunni sono individuati solo a livello regionale per la consultazione, con apposito profilo di accesso, di dati a livello di singola classe.

Si prega pertanto di comunicare entro il 25-10-2010, anche in caso di conferma, i nominativi dei Referenti regionali e provinciali utilizzando l’apposito file allegato da inviare a uno dei seguenti indirizzi e-mail: sonia.caccianini@istruzione.it cristina.dubaldo@istruzione.it Si fa presente che è necessario compilare tutti i campi richiesti, anche il codice fiscale, per consentire l’attribuzione del profilo di accesso ai Referenti designati

IL DIRETTORE GENERALE

Emanuele Fidora

REFERENTI USP/USR RILEVAZIONI
Regione Provincia Nome Cognome Codice Fiscale (dato obbligatorio) Ambito territoriale di competenza (USP/USR) Recapito telefonico Indirizzo di posta elettronica
REFERENTI USR ANAGRAFE
Regione Provincia Nome Cognome Codice Fiscale (dato obbligatorio) Ambito territoriale di competenza (USP/USR) Recapito telefonico Indirizzo di posta elettronica