Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Politiche Antidroga
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola delle Località Ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Regione Autonoma Valle D’Aosta
AOSTA
Oggetto: Trasmissione brochure “Strumenti informativi per una scuola senza droghe”
Il problema dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso alcolico tra i giovani investe sicuramente anche il mondo della scuola proprio per le competenze formative ed educative che esso possiede. Non vi è dubbio, infatti, che una delle agenzie educative più importanti, la scuola, sia in grado di giocare un ruolo decisivo, insieme alla famiglia ed alle istituzioni ed amministrazioni, nel fornire opzioni preventive, modelli educativi, informazioni chiare e stili di vita sani e utili a prevenire e contrastare l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso alcolico.
La necessità, quindi, di disporre di materiali, strumenti e metodi informativi ed educativi di pronto uso ed altamente accreditati ha fatto sì che il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sviluppassero un piano di intervento che mettesse a disposizione dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, dei genitori e degli studenti queste importanti risorse.
La brochure “Strumenti informativi per una scuola senza droghe”, che si invia in allegato, è stata realizzata nell’ambito delle attività del Progetto EDU (www.drogaedu.it) e ha lo scopo di descrivere gli strumenti informativi e multimediali realizzati e di diffondere quanto più queste importanti risorse tra tutte le scuole d’Italia. Si ritiene indispensabile, infatti, divulgare tali strumenti a docenti e genitori che potranno farne uso o per la propria formazione o insieme ai propri studenti/figli. Tutto ciò auspicando che, anche sulla base degli strumenti offerti, ogni scuola possa meglio strutturare un proprio piano informativo/educativo contro l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso alcolico da proporre sistematicamente e periodicamente tutti gli anni, al fine di mantenere sempre elevata l’attenzione su questi gravissimi problemi che minacciano e minano le risorse più importanti della nostra società, e cioè i nostri figli ed i nostri giovani.
Si pregano, pertanto, le SS.LL. di voler favorire e diffondere tale iniziativa presso le Istituzioni Scolastiche del territorio regionale di competenza.
Per segnalare il proprio interesse e richiedere l’utilizzo gratuito degli strumenti predisposti, si prega di visitare il portale www.drogaedu.it, e per eventuali informazioni operative di rivolgersi al centro collaborativo DPA, Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 di Verona (Tel. 045 8076253, fax. 045 8076272, e-mail info@drogaedu.it).
Confidando in un ampio utilizzo degli strumenti realizzati e ringraziando per la collaborazione, si augura un buon proseguimento di attività.
Capo Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri
F.to Dott. Giovanni Serpelloni
Direttore Generale
della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione,
la Partecipazione e la Comunicazione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
F.to Dott. Massimo Zennaro