Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III
Al Direttori Generali Regionali
Loro sedi
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Loro sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle d’Aosta
Sede
All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano
Oggetto: Magic Cartoon Castle – Cartoons Award 2010 al Castello Doria di Angri (SA)
L’Associazione Sign ONLUS in collaborazione con il Castello Doria di Angri organizza la prima edizione di Magic Castle Cartoon – Cartoons Award 2010, un evento di beneficenza focalizzato interamente sul mondo dei bambini e dei cartoni animati.
L’evento avrà luogo i giorni 8 – 9 – 10 di Ottobre presso il Castello Doria di Angri e si pone l’obiettivo di utilizzare il gioco ed il linguaggio tipico dei cartoni animati come veicolo di conoscenza storico-culturale, adoperando l’intrattenimento come mezzo di comunicazione verso il mondo dei più piccoli. Durante i tre giorni, inoltre, è previsto il Premio Nazionale dei cartoni programmati nei palinsesti delle emittenti TV, il Cartoons Award 2010, che vedrà la partecipazione di RAI, Mediaset e dei principali canali tematici italiani.
L’evento è indirizzato a tutte le Scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie di I° grado del territorio nazionale e prevede l’ingresso totalmente gratuito per le scuole attraverso una selezione degli inviti che perverranno all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@magiccartoonscastle.it
All’interno delle diverse aree previste i bambini e i ragazzi potranno passare da telespettatori “passivi” a protagonisti attivi, in grado di interagire e di confrontarsi con il mondo circostante attraverso la collaborazione e la partecipazione con il mondo dei cartoni animati.
Pertanto in considerazione del significativo interesse rivolto alla partecipazione del mondo scolastico, le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’evento presso le istituzioni scolastiche dipendenti.
IL VICEDIRETTORE GENERALE
F.to Sergio Scala