Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio 4°
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali per la Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Veneto, Sicilia
SEDI
Oggetto: Progetto “Sulle Ali di Pegaso”.
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che l’Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore della Sanità (I.S.S.) , promuovere, in collaborazione con questo Ministero, il progetto “Sulle Ali di Pegaso” presso le scuole dei territori regionali di Loro competenza.
L’obiettivo prioritario del progetto, di cui si allega breve sintesi (allegato 1), è informare e sensibilizzare la collettività ai problemi connessi con le patologie rare attraverso la medicina narrativa. Quest’ultima è una branca della comunicazione nel settore della salute che utilizza le storie ed il vissuto dei pazienti per comprendere e approfondire le patologie, restituendo ai malati stessi un ruolo attivo e una centralità.
Destinatari privilegiati dell’azione di informazione e sensibilizzazione rivolta alla popolazione generale sono le scuole, non solo intese come luoghi di educazione ma quelli in cui si verificano i problemi legati all’integrazione. La comprensione del problema delle malattie rare favorisce, infatti, il riconoscimento e l’accoglienza nel gruppo, favorendo un’integrazione che può diventare un punto di forza per agevolare il supporto socio-sanitario.
Il progetto, della durata di diciotto mesi, è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado di sei regioni campione.
Si pregano pertanto le SS.LL. di voler indicare dieci Istituti Scolastici Secondari di I grado, del territorio di propria competenza, particolarmente impegnati sulle tematiche sociosanitarie e disponibili ad aderire al progetto in oggetto quali scuole polo. Tali indicazioni dovranno pervenire all’Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore della Sanità, dott.ssa Cinzia Bisegna, ufficio.stampa@iss.it, entro il 24 settembre 2010.
IL DIRETTORE GENERALE
Massimo Zennaro