Nota 15 settembre 2010, Prot. AOODPIT 2820

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Dirigente Generale del Dipartimento Istruzionedella Provincia Autonoma

TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la Scuola delle Località Ladine

BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico della Regione Autonoma Valle D’Aosta

AOSTA

e, p.c.:

Al Direttore Generale della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Dott. Massimo Zennaro

S E D E

Oggetto: Protocollo d’Intesa MPI – Società Italiana di Cardiologia (SIC) Fondazione Italiana Cuore e Circolazione. A.s. 2010/2011: Progetto “A scuola di Cuore.”

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa con la Società Italiana di Cardiologia e la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione, stipulato 19 dicembre 2007, da due anni è stato avviato il progetto “A scuola di Cuore”.

In particolare nell’anno scolastico 2008-09 sono stati organizzati e conclusi:

1 Corso pilota nazionale;

15 Corsi Regionali, con la partecipazione di 118 Docenti, 72 Istruttori BLS-D (Basic Life Support-Defibrillatore semiAutomatico Esterno) e 552 partecipanti, tra professori e studenti delle Scuole secondarie di I grado.

Per l’anno scolastico 2010/2011, il progetto prosegue con le seguenti modalità:

Corsi BLS-D che coinvolgano altri Professori e Studenti delle Scuole superiori di II grado e con l’intervento attivo di docenti cardiologi universitari;

organizzazione di corsi di primo soccorso (BLS) senza DAE da parte di Professori e Studenti che hanno già svolto il Corso BLS-D, i quali possono interagire “a cascata” con i loro colleghi adoperando manichini di gomma;

Teleconferenze a distanza (via Internet) in modo che ogni “Lezione di Cuore” svolta da un Cardiologo universitario sia trasmessa a più Scuole riunite insieme in grandi Aule multimediali (delle quali alcuni Istituti sono dotati). Sul luogo potrebbe esserci un Cardiologo universitario “locale” che successivamente alla “Lezione di Cuore” può aprire una discussione interattiva con i Professori e gli Studenti;

il “Progetto Pilota” di Telemedicina per effettuare un controllo elettrocardiografico di screening a studenti delle Scuole superiori di II grado. Il tracciato sarà effettuato da personale medico specializzato messo a disposizione dalla S.I.C. e trasmesso a distanza ad un centro di lettura.

Il progetto pilota sarà realizzato in quattro regioni, Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia, in collaborazione con le sedi SIC regionali.

Saranno realizzate reti territoriali costituite da scuole (si privilegeranno le scuole coinvolte già nel progetto), enti locali, aziende ospedaliere, centri specializzati.

Campagna di sensibilizzazione “Battiti per il tuo cuore” che, per l’anno in corso, lancerà un concorso rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di uno “spot” sui seguenti temi:

1. Fumo, droga e alcol “sballano” il cuore.

2. Mangia sano, controlla il peso e la pressione.

3. Se hai dei sintomi non sottovalutarli, parlane in famiglia e con il tuo medico.

4. Prima di fare sport fai controllare il tuo cuore.

Per maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento dei corsi si fa riferimento al progetto allegato (All. n.1).

Considerato che il progetto individua gli Uffici Scolastici Regionali come i soggetti istituzionali ai quali affidare compiti di promozione e monitoraggio delle iniziative programmate, le SS.LL. sono pregate di offrire ogni utile supporto per la predisposizione e realizzazione delle azioni formative da porre in essere nelle rispettive Regioni.

Considerato, inoltre, che la conoscenza e la consapevolezza costituiscono già di per sé strumenti di prevenzione soprattutto in ordine alle patologie cardiovascolari e che i positivi effetti dell’educazione alla salute e i corretti stili di vita, promossi all’interno della scuola, possono estendersi anche alle famiglie e al contesto sociale di riferimento, le SS.LL. sono pregate, altresì, di dare all’iniziativa la più ampia diffusione tra le istituzioni scolastiche di rispettiva competenza, al fine di favorire la programmazione, nell’ambito della flessibilità organizzativa e gestionale derivante dall’autonomia, di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte dalla Società Italiana di Cardiologia e dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione.

Maggiori dettagli circa le attività relative ai Corsi BLS-D sono riscontrabili nel documento “DETTAGLI” (Allegato n.2).

Pertanto, limitatamente a questa attività, si invitano le SS.LL. a completare entro il 10 ottobre 2010 la SCHEDA ADESIONE (Allegato n.3) e ad inviarla alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione , la Partecipazione e la Comunicazione, – Ufficio IV, Prof.ssa Maria Grazia Corradini e-mail: mg.corradini@istruzione.it, con le indicazioni delle dieci istituzioni scolastiche individuate tra quelle con un numero elevato di studenti (maggiore o uguale a 700), che a loro volta indicheranno due docenti di scienze motorie e due studenti maggiorenni ai quali sarà rivolto il corso BLS-D.

Le SS.LL inoltre individueranno una istituzione scolastica, tra le dieci indicate, alla quale affidare l’organizzazione dei corsi.

Il personale così formato, in aggiunta a quello che ha seguito positivamente i corsi nell’a.s. 2008-09, costituirà la task force regionale per la tecniche da attuare qualora risultino compromesse le funzioni vitali.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO

F.to Giuseppe Cosentino

Allegati