Oggetto: XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III
Anche quest’anno Libera – sotto l’Alto Patronato della Presidente della Repubblica e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -celebrerà la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che quest’anno si terrà a Milano il prossimo 20 marzo.
Il tema centrale della Giornata – dal titolo “Legami di legalità, Legami di responsabilità” – sarà la dimensione finanziaria delle mafie.
In particolare per gli studenti sono proposte da Libera Formazione, oltre al concorso Regoliamoci già nella sua seconda fase, due modalità di preparazione alla Giornata:
“E tu da che parte stai?”, percorso di formazione da fare in classe, nelle scuole di ogni ordine e grado, a supporto del quale è disponibile una guida redatta da Libera Formazione, sul tema delle mafie e degli specifici motivi che hanno portato alla scelta della celebrazione a Milano;
“Le loro idee camminano sulle nostre gambe”, percorso da svolgere in classe, con il quale il gruppo prende in adozione una vittima di mafia e si impegna a fare ricerca sulla sua storia, realizzando uno striscione da portare in marcia il 20 marzo 2010 a Milano, con il nome adottato. Gli studenti potranno scegliere liberamente in che modo interpretare la memoria della vittima assegnata alla classe, in modo da rappresentare durante il corteo la lunga lista letta nell’arco della giornata.
Le scuole interessate sono invitate a partecipare a questa importante iniziativa secondo le modalità previste dalle schede allegate alla presente nota. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione (www.libera.it) o contattare la segreteria organizzativa di Milano al numero 02 7723 221 o all’indirizzo mail: 20marzo@libera.it.
Si invitano pertanto le SS.LL. a voler diffondere la presente nota affinché ogni scuola, nel rispetto della propria autonomia, possa valutare le modalità della propria adesione.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL VICE DIRETTORE GENERALE
F.to Sergio SCALA