Nota ANSAS 27 gennaio 2010, Prot. n. 3640/F27

Oggetto: Cittadinanza e Costituzione – pubblicazione sito web ed ambiente di formazione per Docenti e Dirigenti di ogni ordine e grado

Con la presente informiamo che l’ANSAS ha predisposto un sito web ed un ambiente di formazione online con lo scopo di informare, sensibilizzare e sostenere la sperimentazione delle scuole sul tema: “Cittadinanza e Costituzione”.

Il sito e l’ambiente di formazione “Cittadinanza e Costituzione” potranno essere online a partire dal 28 gennaio 2010, all’indirizzo

http://www.indire.it/cittadinanzaecostituzione.

L’accesso al sito web sarà pubblico, non necessiterà di username e password.

L’accesso all’ambiente di formazione sarà invece soggetto ad autenticazione e ad iscrizione.

Nel sito pubblico

‐ Verranno fornite indicazioni di carattere generale su “Cittadinanza e Costituzione” , verranno forniti link al quadro legislativo, a documenti, a siti istituzionali, ad un’area regionale con l’indicazione dei referenti degli USR e dei Nuclei territoriali dell’Ansas. Sarà inoltre disponibile l’accesso alle graduatorie delle scuole partecipanti al bando del 27/5/2009, decreto 114.

‐ Saranno fornite indicazioni sulle modalità di iscrizione e sarà presente la pagina di login per gli utenti già in possesso di username e password.

L’ambiente di formazione è riservato a Dirigenti e Docenti di ogni ordine e grado, l’iscrizione sarà ad opera delle scuole di appartenenza dalla pagina

http://for.indire.it/cittadinanzaecostituzione/iscrizioni/

mediante l’apposito codice di iscrizione- utenti utilizzato per altre iniziative di formazione ANSAS.

L’ambiente di formazione ha le seguenti caratteristiche principali:

– Aperto e flessibile: offre la possibilità di essere utilizzato come “lettura” a scopo informativo e di sensibilizzazione ma anche come “strumento per autoformarsi “ sui contenuti o di partecipare ad un’azione di formazione blended che prevede il rilascio di un’attestazione;

– Valorizza le esperienze regionali , nazionali ed internazionali: grazie allo spazio offerto alle aree regionali per pubblicizzare le iniziative messe in atto e i lavori prodotti dalle scuole nelle varie regioni, ma anche grazie ai contributi degli esperti di carattere nazionale e internazionale;

– Interattivo: consente di partecipare alle discussioni con esperti nei forum tematici, di alimentare le FAQ, di prendere parte alle discussioni della community e di condividere buone pratiche.

Le scuole potranno iscrivere i propri Docenti alla piattaforma secondo le seguenti modalità :

‐ “autoformazione ”, senza il supporto di un tutor e senza il rilascio di un attestato finale, l’accesso sarà comunque soggetto ad autenticazione.

‐ “modalità blended ”, con il supporto di un tutor e con il rilascio di un attestato finale, l’accesso sarà soggetto ad autenticazione e l’attività tracciata. Sarà previsto il raggiungimento di un monte ore online e in presenza secondo modalità indicate dall’USR di riferimento.

Il tutor potrà essere individuato dagli USR o dalle scuole che si costituiranno in rete.

Le scuole potranno iscrivere i propri Dirigenti alla piattaforma secondo la modalità autoformazione ovvero, senza il supporto di un tutor e senza il rilascio di un attestato finale, l’accesso sarà comunque soggetto ad autenticazione.

Per le 104 scuole vincitrici l’Ansas, in collaborazione con il MIUR, ha organizzato tre seminari interregionali, due dei quali (Nord e Centro) si sono già svolti.

Seminario del centro (per le regioni : Abruzzo, Emilia Romagna Lazio, Marche, Molise, Sardegna,Toscana,Umbria)- Castiglioncello, Livorno 12-13-14 Gennaio 2010.

Seminario del nord (per le regioni Friuli VG, Liguria, Lombardia, Piemonte,Trentino,Veneto) – Verbania 20-21-22 Gennaio 2010.

Seminario del sud (per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) – Palermo 17-18-19 Febbraio 2010.

Le scuole finanziate avranno accesso ad un’area riservata della piattaforma in cui documentare i progetti realizzati e parteciperanno alle attività di monitoraggio concordate con: Invalsi, MIUR, USR, Ansas e i suoi nuclei territoriali.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Massimo Radiciotti

Un commento su “Nota ANSAS 27 gennaio 2010, Prot. n. 3640/F27”

I commenti sono chiusi.