Nota 19 gennaio 2010, AOODGOSn 329

Oggetto: Manifestazione Bacco e Minerva 2009 – 2010

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI E PER L’AUTONOMIA SCOLASTICA

UFFICIO II

Per l’anno scolastico 2009-2010, nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione per gli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica – e la Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la Tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini Italiani (FEDERDOC), sono indetti tre concorsi per promuovere e valorizzare la conoscenza e l’educazione ai vini e ai prodotti tipici italiani. La manifestazione avrà luogo nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2010, presso l’IISS ‘Umberto I” di Alba (CN), Istituto risultato vincitore della passata edizione 2008/2009.

Concorso “Bacco e Minerva”: Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura.

La manifestazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno degli istituti agrari ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirata al miglioramento della qualità del prodotto.

Concorso “Bacco Giovani”: Commissione di studenti di assaggio e valutazione dei vini in concorso.

Rappresenta un’occasione per i futuri diplomati degli Istituti, con specializzazione in viticoltura ed enologia, di mettere in pratica le competenze acquisite nella conoscenza delle qualità organolettiche e nella tecnica di valutazione dei vini.

Concorso Premio Minerva “Ispettore Gaetano Cannizzaro” per una ricerca originale in agraria

Il Premio è riservato agli studenti per il miglior lavoro di ricerca che tratti gli aspetti culturali, tecnici e scientifici legati alle produzione tipiche dei loro territori.

IL DIRIGENTE

f.to Antonio LO BELLO

Allegati