Nota 17 dicembre 2009, Prot. 6212

Oggetto: X Edizione Progetto “Icaro” – Concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove il Progetto Icaro, giunto quest’anno alla X edizione.

Il progetto si realizza con la collaborazione della Polizia di Stato, della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università di Roma “La Sapienza” e con il sostegno dell’Unicef e del Movimento Italiano Genitori (MOIGE).

Come di consueto, al Progetto è abbinato un concorso, sui temi della sicurezza stradale che negli anni ha visto la partecipazione interessata e costante di docenti e studenti con produzione di elaborati anche di alto livello qualitativo.

Dai risultati della ricerca condotta dalla Facoltà di Psicologia 2 dell’Università di Roma “La Sapienza”, durante la 7ª edizione di Icaro, si è avuta conferma del fenomeno che la letteratura scientifica definisce “il paradosso del guidatore inesperto” secondo il quale ogni volta che un guidatore inesperto mette in atto un’imprudenza senza pagarne le drammatiche conseguenze, si rafforza nella sua convinzione di essere immune dai rischi d’incidente stradale. Un circolo vizioso che si interrompe quando si verifica un incidente stradale che determina l’immediata consapevolezza del pericolo in tutte le persone coinvolte.

Il concorso, indetto da questa Direzione Generale, in collaborazione con tutti i partners sopra ricordati, destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di I e di II grado, propone la progettazione e l’attuazione di un lavoro che abbia come argomento il “Paradosso del giovane guidatore”.

L’obiettivo è quello di far riflettere gli studenti sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione e far loro ideare e realizzare proposte e interventi da porre in essere per evitare il coinvolgimento nel pericoloso “circolo vizioso” da interrompere solo per il sopraggiungere di un evento incidentale.

L’elaborato potrà essere svolto anche in chiave ironica e non solo drammatica, dovrà essere realizzato individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.

In particolare, gli studenti potranno ideare prodotti -realizzati esclusivamente nell’anno scolastico 2009/2010- volti a promuovere il rispetto della legalità sulla strada con le seguenti modalità:

spot, durata massima di 60 secondi

brano musicale, durata massima di 60 secondi

videoclip, durata massima di 60 secondi;

fotografia,

vignetta.

I materiali dovranno pervenire in formato CD o DVD, leggibile in comuni lettori.

I filmati non leggibili con le modalità su indicate non saranno presi in considerazione.

Le singole Istituzioni scolastiche partecipanti dovranno inviare gli elaborati alla Sezione di Polizia Stradale della provincia di appartenenza entro il 9 aprile 2010 corredati di:

lettera di accompagnamento del Dirigente Scolastico, con la dichiarazione che il prodotto non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi;

recapiti della scuola;

dati anagrafici degli studenti;

nominativo, recapito telefonico ed eventuale numero di cellulare del docente di riferimento per consentire il contatto immediato in caso di vincita.

Una apposita commissione provinciale composta dai rappresentanti delle Amministrazioni periferiche dei Ministeri coinvolti, da un rappresentante del Forum provinciale dei Genitori e da un rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti, valuterà i lavori pervenuti per le due categorie di partecipanti: scuole secondarie I grado e scuole secondarie II grado.

Il miglior lavoro degli studenti di ogni categoria, a livello provinciale, sarà prescelto per partecipare alla selezione nazionale.

Le locali sezioni di Polizia Stradale invieranno i due prodotti selezionati entro il 30 aprile 2010 al seguente indirizzo:

REPARTO OPERATIVO SPECIALE DELLA POLIZIA STRADALE,

VIA SALARIA N° 1420, 00138 ROMA.

Una commissione nazionale mista, formata dai rappresentanti delle Amministrazioni e dai partner coinvolti, procederà all’individuazione di 3 vincitori nazionali per ogni categoria.

Gli Istituti, gli studenti vincitori e gli insegnanti che hanno seguito il progetto saranno invitati a Roma e riceveranno premi messi a disposizione dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, nel corso di una cerimonia di premiazione i cui dettagli saranno comunicati direttamente agli interessati. Gli studenti, vincitori per le scuole secondarie di II grado, inoltre, potranno partecipare, insieme al docente accompagnatore, ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

Gli elaborati vincenti potranno essere utilizzati per la promozione del Progetto Icaro per il 2011.

La comunicazione ufficiale verrà inviata alle scuole vincitrici e, insieme ai nominativi degli studenti vincitori, i risultati saranno pubblicati tra le news dei siti www.poliziadistato.it , www.istruzione.it www.fondazioneania.it.

I materiali ricevuti, anche se non selezionati, potranno essere comunque utilizzati, esposti e/o pubblicati, corredati dall’indicazione del nome dell’autore, nel corso di eventi o iniziative legati alla tematica della sicurezza stradale promosse dai due ministeri coinvolti.

Considerando l’alto valore formativo delle tematiche in parola comprese, inoltre, nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, si pregano le SS. LL. di voler dare massima diffusione alla presente, anche, favorendo la realizzazione di opportune attività di preparazione degli studenti per la partecipazione consapevole alle operazioni concorsuali.

Il Vicedirettore Generale

f.to Sergio Scala